Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

'A.FRANZIN' VAL NOCE BASKET

STORIA

....la nostra storia.....

Un caloroso benvenuto al visitatore del nostro sito.
 
La "A. FRANZIN" VAL NOCE  nasce nel 1997 quando un gruppo di amici, con Emanuela Colomba e Fulvio Stradjot in testa, decise di far qualcosa nella Val Noce per promuovere la cultura sportiva, l'interesse per l'attività motoria, per il gioco del minibasket e della pallacanestro.
 
La Val Noce comprende tre comuni vicini tra loro Frossasco, Cantalupa e Roletto per un totale di circa 7.500 abitanti.
 
La scelta del nome da dare alla società fu semplice per i fondatori che decisero di intitolarla ad un loro amico, un ragazzo che viveva a Frossasco, ma che nel 1984 scomparve improvvisamente ed immaturamente, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia ed in tutto il mondo della pallacanestro: Alessandro Franzin
 
Alessandro, detto "Billo" (il nome della nostra mascotte) fu un giocatore di basket ad alto livello, giocò nelle fila della Crocetta, Ginnastica, Auxilium e calcò i parquet della Serie A con il Mecap Vigevano.
 
Nel 2003 la "Franzin" si affilia al C.S.I. per poter disputare i primi campionati con quell'ente di promozione sportiva, poi successivamente aderisce al Centro Nazionale Minibasket della F.I.P. con il quale partecipa ai tornei organizzati dalla Federazione.
 
Nella stagione 2007/8 - decimo anniversario della fondazione - arriva anche il primo  successo prestigioso: la vittoria nel campionato provinciale "Open" del CSI e la promozione alla categoria Eccellenza, frutto di un ottimo lavoro tecnico del coach/presidente/giocatore Marcello Mola.
 
Nella stagione 2008/9 la società si affilia alla F.I.P. pur senza disputare, per ora, campionati federali ed ottiene l'iscrizione al Registro Nazionale del CONI. 
Presidente della Franzinbasket è Gianni Garrone, presidente della
Associazione Franzin (che comprende anche le sezioni Danza, Ginnastica, Fitness, Corsi di lingue) è Marcello Mola


Nelle stagioni sucessive, dal 2009 al 2012, i successi in campo cestistico portano le squadre Eccellenza, Top Junior e Under 12 a partecipare alle Finali Nazionali Csi di categoria, mentre sono ben 4 consecutivi i titoli provinciali nella categoria Under 10. Un segnale importante per la crescita tecnica del settore giovanile e una conferma del buon lavoro svolto dai tecnici della società.
 
Negli ultimi anni poi, gli sforzi della società, l’impegno del rinnovato staff tecnico, l’aiuto degli sponsor, e la condivisione degli obiettivi con le Amministrazioni Comunali hanno permesso alla Franzin di far fare un ulteriore salto di qualità.
 
Nel 2012/13 la Franzin partecipa al Campionato Fip di 1^ Divisione, vince la regular season e accede al campionato superiore, la Promozione !
 
Dal 2013/14 la società della Val Noce partecipa con la prima squadra al Campionato di Promozione e le sue formazioni giovanili disputano i campionati Fip di categoria ottenendo risultati positivi, mantenendo anche una significativa presenza anche nel Csi.
 
Nel 2014/15 la società prosegue nel suo percorso di crescita, partecipando addirittura ai campionati giovanili di categoria "Elite" (Under 15 e Under 13) e soprattutto creando una società satellite (la Val Pellicans Basket School) per lo sviluppo di centri di minibasket a Luserna S.Giovanni, Torre Pellice e Bagnolo Piemonte.  Obiettivo: allargare il numero degli atleti del settore giovanile, il fiore all’occhiello della società !

Sempre nel 2014/15 nasce la sezione femminile che partecipa al Campionato di Promozione con discreti risultati. Soprattutto si crea un gruppo che sarà promotore del basket femminile nella Val Noce e nella Val Pellice. Assume la presidenza della Franzinbasket Donatella Trevisi, ex-giocatrice di serie A ed ex-Azzurra con 90 presenze in Nazionale, una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores di San Remo nel '73 e medaglia di bronzo ai Campionati Europei assoluti di Cagliari nel '74, nonchè medaglia d'argento come atleta-partner del basket unificato di Special Olympics ai Campionati Eurasiatici di Varsavia nel 2010: un palmares decisamente importante per la nostra nuova presidentessa.

Nella stagione 2015/16 la Franzinbasket ottiene il miglior risultato di sempre nel settore giovanile, arrivando nelle prime 8 del Campionato Under 13 Elite, davanti a formazioni di pari età di società di alto livello. La Promozione maschile perde lo spareggio salvezza contro Crescentino per 2 soli punti in gara-3. La Promozione femminile sotto la guida di Ivan Petrucci vince le ultime 5 partite di Campionato giocando in 6 !! Prosegue la marcia di crescita della Val Pellicans Basket School che mette in campo due formazioni (U14 Csi e Esordienti Fip).

Nell'estate viene concluso un importante accordo di collaborazione con la Cestistica Pinerolo. Il domani è roseo !!!